Centro commerciale Guadagna.com un epic fail di Brand Management!

Home  >>  Blog  >>  Centro commerciale Guadagna.com un epic fail di Brand Management!

Centro commerciale Guadagna.com un epic fail di Brand Management!

  Blog

Guadagna.com è il nuovo centro commerciale che rinasce sulle ceneri del centro commerciale La Guadagna chiuso due anni fa (“Guadagna” è il nome di un quartiere periferico e popolare di Palermo).

Da giorni in città quindi è nata una campagna pubblicitaria fatta essenzialmente con la classica cartellonistica, che riporta in grande la dicitura guadagna.com, e inizialmente pensando fosse semplicemente il website del centro commerciale mi domandavo “chissà quanto avranno pagato questo dominio, doveva essere sicuramente già in uso da qualche piccola società o da qualcuno che fa domain marketing“. Mi sembrava naturale pensare che se avessi voluto informazioni su questa attività commerciale avrei dovuto digitare l’indirizzo www.guadagna.com e vedere così quali negozi ci sono all’interno, orari di apertura e chiusura e altre informazioni utili per il consumatore, invece in questa calda domenica di estate, dopo aver visto la pubblicità in televisione di Guadagna.com (sì, il CC ha nel nome il .com) decido di visitare il sito e magari andare a ricercare nella memoria storica di archive.org a chi fosse appartenuto prima tale dominio.

Con mia grande sorpresa invece scopro che guadagna.com (e questa volta ve lo linko!) è un portale di annunci di lavoro che non ha nulla a che fare con il centro commerciale palermitano!

Mi chiedo pertanto chi sia il brand manager di questa attività e con quale criterio abbia scelto il naming. Può il nome del brand non essere accurato? può non essere verificato sul web specie se questo contiene un elemento rimanda cognitivamente al web come è il “.com”? Questa è una di quelle volte che mi viene da esclamare “lo stai facendo male!” o come si usa dire oggi “questo è un epic fail!“.

Essendo che guadagna.com è il nome del CC questo è scritto anche in maniera gigante sull’edificio e in tutta la cartellonistica e il mio pensiero va a chi fa web analytics alla Wonder S.p.A (proprietari del vero portale guadagna.com) che non capirà come mai il picco di visite sul sito provenienti da Palermo.

[Aggiornamento: nella cartellonistica alle fermate degli autobus ho letto in piccolo il sito ufficiale del CC che è www.centroguadagna.com, un sito ben fatto e navigabile anche dal cellulare che già in homepage dà le informazioni più ricercate]

Comments are closed.