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In questo articolo vedremo cosa è il Domain marketing, quando è utile e quindi quando usarlo. Spesso il domain marketing è legato con il domain parking, ovvero al “parcheggio” dei domini acquistati.

Per prima cosa è importante definire con precisione cosa è un dominio o per meglio usare il termine corretto nome dominio, dall’inglese, domain name: è quello che banalmente diremmo nome del sito. In realtà il nome del sito è composto sempre almeno da un dominio di primo livello e uno di secondo, come nel seguente caso: seosocialmedia.it, it è il dominio di primo livello (o TLD, Top Level Domain) e seosocialmedia rappresenta dominio di secondo livello. Quando fu coniato questa terminologia internet era molto diversa e il termine dominio indicava una rete di server specifica e i sottodomini erano sottoreti. Così seosocialmedia è un sito del dominio di server IT, che in questo caso sta per “italiani”. Nell’indirizzo mario.rossi.it, mario è un terzo livello e indica il sito mario, della famiglia rossi, sui server italiani. Come avete intuito la dislocazione dei livelli di dominio avviene da destra verso sinistra.
Ogni nazione ha il suo TDL e poi esistono domini generici di diversa sorta come il .com, .net. org e i meno conosciuti come .info, .me, .online tanto per citarne alcune.

Cosa è il Domain Marketing?

Web hosting and domain names explained made easyZest Internet Marketing Design Support WordPress Blog Featured ImageChiarito l’oggetto in analisi, approfondiamo in che senso si può fare marketing con i domini.
Il domain marketing è una pratica che usa i nomi dominio (indirizzi internet che dir si voglia) per aumentare il numero potenziale dei visitatori di un sito web, migliorandone la “trovabilità”, sia come tecnica SEO sia in termini di branding. Quindi consiste nella ricerca del miglior nome a dominio possibile per il vostro sito internet. Sembrerà banale, ma non lo è affatto, il nome che avete scelto per il vostro sito potrebbe essere già occupato e una sua variante potrebbe essere fatale per il vostro business. Vediamo dal punto di vista del branding che ricaduta può avere: immaginiamo di voler registrare il nome per la pizzeria “Bella Napoli”. Potenzialmente esistono pizzerie in ogni città del pianeta con questo nome, quindi qualcuno prima di voi avrà costruito il suo sito e l’avrà registrato come pizzeriabellanapoli.it, ecco in questo momento non vi rimane che registrare il sito della vostra pizzeria come pizzeriabellanapoli.com o .net o pizzeria-bellanapoli.it. Ogni variante mostra dei potenziali difetti perché chi vi cerca non farà molta attenzione al trattino o al dominio di primo livello e potrebbe arrivare sul sito dell’altra pizzeria. Potremmo dire che se la pizzeriabellanapoli.it si trova a Milano e la nostra che abbiamo registrato come pizzeriabellanapoli.com sta a Cosenza, non c’è problema, perché nessuno da Cosenza andrà poi a Milano a mangiare la pizza… e se il cliente non si accorgesse di essere finiti sul sito della pizzeria milanese quel giorno chiusa e andasse quindi alla ricerca di un’altra pizzeria aperta in zona? Google per evitare questo genere di problemi personalizza i risultati di ricerca in per posizione geografica di ricerca e cercando “pizzeria bella napoli” mostrerà per prima quella più vicina.
Immaginatevi però questi casi omonimia nel caso di servizi online come gli ecommerce quanto può costare all’azienda se un cliente sbaglia sito.

L’altro motivo per cui c’è un mercato fiorente di domini è la SEO, perché il nome del dominio influenza la SERP e il CTR (ovvero il rapporto tra clic sul risultato sulle visualizzazioni del risultato) perché se cerco “ricambi per auto” sarò più incentivato a cliccare su un sito tipo ricambiauto.it piuttosto che il nome del negozio Pasqualino Ricambi. Google, per dire un motore di ricerca su tanti preferisce i domini .com e i locali, dove un .it vale di più di un .eu, perché su questi domini ci sono delle autorità dietro che regolamentano l’uso di questi domini.
Inoltre per quanto riguarda la SEO, molto importante è quella che viene chiamata Exact Domain Matc, ovvero la corrispondenza esatta del nome di dominio con la query di ricerca, come nel caso già visto ricambiautopisa.it si posizione meglio di pasqualinoricambi.it per la ricerca “ricambi auto pisa”.
Immaginiamo che il nostro mestiere sia avvocato con la specializzazione in reati contro il patrimonio, bene, sappiate che il vostro sito www.avvocatorossi.it lo cercherà solo chi vi conosce mentre chi non vi conosce magari cercherà più genericamente “avvocato reato contro il patrimonio”. Allora sarebbe meglio registrare un dominio che contenga la specializzazione… e magari anche il luogo, perché uno l’avvocato, come il ristorante, lo vorrebbe vicino.
Attenzione che un’estremizzazione di questa tecnica potrebbe non essere sempre gradita da Google. Per approfondimenti leggete questa guida di Moz sull’Exact Domain Match.
Se il nome da voi scelto è libero non avrete alcun problema, mentre se è occupato si possono verificare due opzioni: è registrato ma non usato (magari è parcheggiato) e potete tentare di acquistarlo, oppure è in uso e difficilmente ve lo rivenderanno perché a quel nome dominio è legato un business.

Cosa è il Domain Parking

Domain Name as an Internet MarketingMettiamo caso che si verifichi la prima opzione, che qualcuno abbia acquistato un nome dominio ma non lo usi, per esempio la pizzeria bella napoli ha comprato il .it (che userà come principale) e il .com (che non userà) per evitare che qualcuno si compri il secondo dominio e nascano comprensioni. Il dominio pizzeriabellanapoli.com potrebbe quindi non puntare da nessuna, su una pagina di cortesia, sulla versione .it oppure ancora parcheggiato su una piattaforma che mostra pubblicità e così chi lo ha parcheggiato guadagna qualche cent a visita ottenuta raramente. Il suo proprietario potrebbe anche vendere questo dominio ad un prezzo fisso o metterlo all’asta a partire dal prezzo più altro rispetto a quello che immagina ci potrebbe perdere dall’avere un concorrente in SERP.
Se per esempio volete aprire un sito ecommerce di ricambi auto che vende online non comprate solo ricambiauto.it ma anche il .com per evitare che qualcun altro lo compri e con strategie SEO possa rubarvi potenziali clienti.
Altri esempi di domain parking è la versione ortograficamente sbagliata di un sito famoso: republica.it era parcheggiato e fruttava sicuramente molto.
Il domain parking consiste nell’acquistare domini e parcheggiarli in server pubblicitari, ma non è molto remunerativo se il sito non porta molto traffico.

Come guadagnare con il domain marketing?

domain-parkingNon solo parking, ma proprio compravendita di siti. Hai un’idea geniale per un sito che ancora non esiste, non sei certo che potrai svilupparlo ma che presto o tardi qualcuno lo voglia sviluppare? Allora acquista per pochi euro un dominio e mettilo su piattaforme come SEDO per rivenderlo ad un prezzo più alto. Per esempio potete comprare su tophost un domino e rivenderlo a 40.000 se è davvero unico. Ad oggi il dominio files.com costa 1.250.000 di dollari americani…
Un altro metodo ancora per guadagnare con domini acquistati è quello del domain seeding descritto in questo articolo Domain Seeding: Come guadagnare 1000 euro al mese con 30 domini (domain seeding è un termine inventato dall’autore dell’articolo ma mi piace), ovvero mette su ogni sito un paio di articoli ottimizzati per i motori di ricerca e così attira traffico che viene convertito dalla pubblicità più remunerativa e che, avendo già un’indicizzazione su google, potrebbe essere rivenduto ad una cifra più alta.