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Avendo fatto della formazione un punto di forza nella mia strategia di personal branding, durante l’estate mi sono dedicato allo studio per la certificazione di inglese e la lettura di “La pubblicità su Facebook. Solo i numeri che contano” di Alessandro Sportelli che consiglio a tutti coloro che vogliono fare social media in maniera professionale perché illustra in maniera pratica le differenze tra Google Adwords e Facebook Ads, con molti esempi di strategie adottate con i suoi clienti.

Come “gioco” ho voluto provare invece il programma di formazione “Eccellenze in digitale” di Google e patrocinanto da Unioncamere, per educare al digitale le eccellenze italiane che sul digital sono rimaste un po’ indietro nonostante un buon fatturato sull’export, proprio per questo il programma viene anche associato al Made in Italy.

Cosa è e come funziona “Eccellenze in digitale”

Mi permetto di descriverlo come un gioco per due motivi: il primo è che gli argomenti non sono proprio approfonditi, ma generici, quindi cose che sapevo già (ma c’è sempre da imparare!), secondo motivo perché si può fare anche dal cellulare, basta seguire le lezioni video (durata massima si una lezione credo 5 minuti) e fare dei test a fine lezione.

Il programma del corso è personalizzato e adattato alle proprie esigenze, infatti alla registrazione viene chiesto che tipo di lavoro si fa, perché si vuole fare questo corso e quali argomenti interessano di più. Io ovviamente ho messo un profilo professionale di chi vuole sapere un po’ di tutto e il mio piano di studi è stato di ben 23 argomenti e circa 90 lezioni video (ogni video ha anche una trascrizione che potete leggere se non potete ascoltare il video). Ecco la lista e l’immagine dell’album dei badge per i livelli completati:

  1. Le opportunità online
  2. I tuoi primi passi verso il successo online
  3. Costruisci la tua presenza online
  4. Stabilisci un contatto tramite email
  5. Inizia a usare la ricerca
  6. Fatti scoprire con la ricerca
  7. Usa la ricerca per i tuoi obiettivi
  8. Fatti notare con gli annunci di ricerca
  9. Migliora le tue campagne nella rete di ricerca
  10. Inizia a usare l’analisi dei dati
  11. Raggiungi il successo con l’analisi dei dati
  12. Fatti notare nella tua zona
  13. Aiuta le persone nella tua zona a trovarti online
  14. Fatti notare grazie ai social media
  15. Approfondisci le strategie sui social media
  16. Scopri tutte le opportunità del mobile
  17. Usa il mobile per i tuoi obiettivi
  18. Fai pubblicità su altri siti web
  19. Scopri i segreti della pubblicità display
  20. Espandi il tuo business a livello internazionale
  21. Ottieni il massimo dai video
  22. Crea il tuo negozio online
  23. Aumenta le vendite online

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Anche Google come potete capire ha fatto della formazione un elemento chiave, d’altronde più gente sa usare i suoi strumenti più li usano e ci guadagna, per questo non mancano i corsi di programmazione di app android e corsi per certificarsi come “partner di Google”, esperto in Google Analytics e Adwords (che sarà il mio prossimo passo).

Intanto ecco un’anteprima del mio certificato come Eccellenza in digitale by Google.

Eccellenze in digitale - Certificato Michele Scarpinato

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