Ittiturismo e pescaturismo in Sicilia

Home  >>  Blog  >>  Ittiturismo e pescaturismo in Sicilia

Ittiturismo e pescaturismo in Sicilia

Fishing-methods

Si dice sempre che la Sicilia potrebbe vivere solo di turismo e per questo è importante proiettarsi verso i nuovi modi di fare turismo, alternativi al turismo di massa e sempre più relazionali.

Negli ultimi anni stanno prendendo sempre più piede due forme di turismo, molto vicine tra loro, che sono a misura della Sicilia, l’ittiturismo e il pescaturismo. La prima consiste nella visita delle case dei pescatori e mangiare il pesce fresco da loro pescato, mentre la seconda consiste nell’attività della pesca in barca con il pescatore locale.

La Sicilia è un’isola che comprende una serie di isole satelliti, in cui la pesca continua ad essere un’attività economica importante nonostante la crisi. Queste forme di turismo, riabilitano l’esperienza storica dei pescatori siciliani e del prodotto locale e lo convertono in una nuova fonte di profitto, che non ha solo una aspetto economico ma anche sociale e ambientale.

Chiunque abbia ospitato amici che vengono dal nord sa che la prima cosa che gli viene chiesto è la possibilità di andare a mangiare pesce, perché il turismo è sempre più, anche collateralmente, culinario, e quale migliore esperienza può offrire un destination manager che la pesca del pesce che si andrà a mangiare? Il mare e il suo pesce diventano così diretti protagonisti dell’esperienza di viaggio.

A tal proposito ho acquistato i domini ittiturismoinsicilia.it, ittiturismoinsicilia.com, ittiturismosicilia.it, ittiturismosicilia.com, pescaturismoinsicilia.it e pescaturismoinsicilia.com, pescaturismosicilia.com, convinto che in un futuro molto vicino si possano sviluppare delle opportunità di business molto proficue.