domain marketing

domain marketing

Il domain marketing è sempre stata una mia fissazione, un modo nerd e poco redditizio di investire il proprio tempo e denaro normalmente, anche se c’è chi a dire il vero, riesce a guadagnarci anche un po’ di soldoni.

Cosa è il domain marketing?

Semplice, lo dice il nome stesso: è il marketing legato al nome dominio, un elemento importante sia per il brand management sia per fattori SEO. Per il primo motivo vi porto un esempio già riportato su questo blog, quello del centro commerciale Guadagna.com. Come potete leggere dal link, i proprietari chiamarono il loro centro commerciale con un nome che doveva suonare alle loro orecchie come contemporaneo, come a dire Guadagna punto commerciale, peccato che se poi si googlava guadagna.com e si arrivava su un sito che non c’entrava nulla e che adesso è stato messo “parcheggiato”. Sul parcheggio dei domini (e come guadagnarci) e i motivi SEO del domain marketing nel parlo in questo articolo: Cosa è il Domain Marketing

Perché registrare domini web?

Perché se ho un’idea e credo che possa diventare un’opportunità di business per me o per altri, prima che qualcuno si prenda un nome dominio ottimo sia per il branding che per la SEO, lo compro a pochi centesimi o a pochi euro e lo conservo con la tecnica del domain parking oppure ci piazzo dentro un paio di articoli e ci metto un po’ di pubblicità in modo che si auto ripaghino.
Un esempio concreto è RicettaSpagnola.it, un dominio per un blog di ricette di cucina spagnola, che ha un buon potenziale di visite e grazie al fatto che esiste in Italia una nicchia non piccola di appassionati di Spagna e della sua cultura. Così grazie ad un po’ di lavoro all’inizio e un po’ di manutenzione ogni tanto grazie alla pubblicità mi ripago questo sito e mi rimangono i soldi per una pizza. Una sorta di rendita fissa senza rischio alcuno.
Stessa cosa per quanto riguarda il sito CicloturismoinSicilia.com, i cui usi potrebbero essere migliaia e con un progetto dietro potrebbe fatturare molto, ma non ho voglia di investire in questo campo e quindi lascio che la pubblicità me lo ripaghi e mi offra una seconda pizza. Certo, se qualcuno poi volesse comprarlo potrei rivenderlo anche ad un prezzo più alto, diciamo che mi ci potrei pagare anche una bella crociera come minimo. Spesa annuale 13€ grazie a Tophost e poche ore di lavoro e manutenzione all’anno.

I miei domini in parcheggiati

Cicloturismoinsicilia.it, ricetteperdiabetici.it, marketingnoprofit.com e poi una serie di varianti per legati all’ ittiturismo e al pescaturismo in Sicilia, convinto che questo genere di “turismi” relazionali siano il futuro e la ricchezza di quest’isola. Intanto che anche altri lo capiscano io mi sono accaparrato i nomi a dominio e se volessero utilizzarli mi dovrebbero pagare o scegliere altri nomi o varianti meno ottimizzati per la SEO.
Ho registrato anche Cicloturismoinsicilia.it (e così per le infinite varietà legate alla pescaturismo) per evitare che qualcuno se lo comprasse e potesse concorrere con me con l’exact domain match!
Adesso ho “parcheggiato” quelli che non intendo sviluppare per la pubblicità, in modo che SEDO, servizio più famoso per domain marketing nel mondo, li metta in evidenza nel suo “mercatino” e nel frattempo mi faccia guadagnare qualche centesimo con la pubblicità per ripagare i 45 cent che ho speso per registrarli!

Qui la lista dei miei domini in vendita https://goo.gl/RiruwO