Servizi Web Marketing per le PMI

Il mio lavoro consiste nell’aiutare le aziende e le associazioni a promuoversi online, quindi come posso esserti utile concretamente?

➡️️ Social Media ➡️️ SEO ➡️️ E-mail Marketing ➡️️ Remarketing ➡️️ Creazione siti ➡️️ Personal Branding

immagine relative al social media marketing

Social Media

Il social media marketing è ramo del web marketing che sfrutta dei diversi canali internet i social network. Per questo il consulente esperto in social media non vi proporrà mai di stare su tutte le piattaforme possibili, ma solo quelle dove c’è il tuo network (rete) di clienti. Non sempre Facebook è il social su cui investire di più nonostante lì ci siano quasi tutti i tipi di clientela.

Quindi il lavoro sarà sviluppato così

  • definizione del target clienti
  • scelta dei media/network in cui si incontrano virtualmente i clienti
  • pianificazione di un calendario editoriale di contenuti che informino il pubblico sui servizi dell’azienda
  • pubblicità mirata e diretta dei prodotti e servizi ai loro fruitori
  • ascolto delle conversazioni del pubblico intorno al brand
  • misurazione dei risultati

Tra i social che possiamo vedere oltre Facebook, abbiamo Youtube, Instagram, Linkedin, Twitter, Pinterest e TripAdvisor.

SEO

L’indicizzazione e il posizionamento dei siti sui motori di ricerca è un fattore indispensabile per il business online, non solo per la ricerca diretta dell’azienda, ma anche per i servizi offerti. Il lavoro SEO è un lavoro lungo, ma quando fatto bene porta risultati duraturi che permettono di svincolarsi dalla pubblicità.

Cosa fa un SEO?

  1. definizione delle parole chiave che descrivono il business dell’azienda
  2. confronto con la concorrenza
  3. ottimizzazione del codice del sito web
  4. relazionare il proprio sito con altri (la famosa link building) per darne “fama”
  5. ottimizzazione dei contenuti e della loro visualizzazione sui motori di ricerca
  6. misura l’effetto delle modifiche
  7. ricomincia dal punto 1 per ottimizzare ancora!

La pubblicità su Google con Adwords o su altro motori di ricerca con i loro relativi programmi pubblicitari, non è mai da escludere, soprattutto perché ha un effetto più rapido di quello del SEO, con il quale condivide una buona parte di lavoro basandosi sempre sui termini usati dai potenziali clienti per ricercare il nostro business.

E-Mail Marketing (e altre forme di messaggistica)

La newsletter è morta? niente affatto! Se è vero che oggi ci sono mezzi efficaci per comunicare con i nostri contatti, come WhatsApp o Messenger di Facebook, le email oggi sono ancora usate soprattutto nel commercio B2B.

Tutto sta nel

  • raccogliere contatti realmente interessati
  • profilarli il più possibile
  • comunicare nel modo e nei tempi giusti

 

Remarketing

o retargeting è una tecnica importantissima perché permette di recuperare i nostri clienti e riportarli sul nostro sito a terminare l’obiettivo che ci siamo posti (chiedere una consulenza, comprare un prodotto, ecc).

Il remarketing consiste nel rintracciare attraverso un cookie le persone che hanno visitato il vostro sito (o una pagina specifica di esso) oppure fanno parte della vostra lista di contatti email e mostrare loro banner pubblicitari. Google stima che grazie ad una corretta strategia di remarketing il fatturato può aumentare del 150% essendo che il 70% degli acquisti viene fatto dai visitatori di ritorno.

Creazione di siti internet

non solo realizzazione, ma anche manutenzione e restyling di siti internet realizzati con piattaforme adeguate al business (vetrina, ecommerce, magazine) e ai nuovi trend tecnologici. Saranno quindi già ottimizzati per i motori di ricerca, adatte alla navigazione da smartphone e con statistiche sul comportamento dell’utente sulla pagina (non semplicemente statistiche sul numero di visualizzazione di pagina!)

Personal branding

Tutto quello che ho descritto prima per le aziende mi piace applicarlo anche alle persone. Il personal branding infatti consiste nel rendere un brand, una marca, una persona fisica mettendo in evidenza alcuni aspetti di essa, normalmente sono aspetti legati alla loro libera professione, che sia un artigiano o un avvocato o uno psicologo. I passi sono sempre gli stessi?

  1. Si crea un sito
  2. si studiano i clienti e il loro comportamento
  3. si cerca di comunicare loro i vantaggi di essere nostri clienti

Team

Quello che leggete qui è il mio lavoro, ma diffidate dai tuttologi, per fare bene tutte queste cose, specialmente per più clienti, ci vuole un team, per questo collaboro con altri esperti di web marketing, web designer, fotografi pubblicitari e video makers.