È da poco terminata la settimana dello shopping post Black Friday e oltre ad aver studiato in anticipo un po’ di dati e strategie di marketing, quest’anno ho voluto provare direttamente a fare un po’ di analisi.

Anche se tutti sappiamo che cosa sia il Black Friday (e il Cyber Monday), vediamo un po’ cosa ci dice Wikipedia in merito alle sue origini:

Black Friday è il nome informale utilizzato per indicare il venerdì successivo al Giorno del ringraziamento negli Stati Uniti, che si celebra il quarto giovedì di novembre. Dal 1952, il giorno dopo il ringraziamento è inoltre considerato l’inizio della stagione dello shopping natalizio nel paese, anche se il termine “Black Friday” non è stato ampiamente utilizzato fino a decenni più recenti. […]

Il Black Friday è solitamente seguito dal Cyber Monday, il primo lunedì successivo, caratterizzato da grandi sconti relativi a prodotti di elettronica: in sostanza rappresenta la risposta del commercio elettronico al venerdì nero ed è caratterizzato da una massiccia offerta di ribassi esclusivamente in internet.

https://it.wikipedia.org/wiki/Black_Friday

Nel tempo si è passato quindi da “Black Friday + Cyber Monday” a “dal Black Friday fino al Cyber Monday” fino ad oggi in cui si fanno delle settimane intere di sconti dal Black Friday in poi, o sempre più spesso, dal lunedì della settimana del Black Friday fino al lunedì del Cyber Monday, con una gara a chi attira per prima la curiosità e i risparmi dei consumatori.

Anche se il Cyber Monday è originariamente un evento dedicato alla scontistica online dei prodotti di elettronica, oggi si è esteso a tutti i settori merceologici anche off line e rimane “il fratello minore” del Black Friday.

Abbiamo capito che questo momento dell’anno è di vitale importanza per chi si occupa di marketing, soprattutto online dove si scatena la vera battaglia pre-natalizia.

Già ad ottobre Google pubblicava su Think with Google un piccolo ripasso per mettere in atto una strategia che sfruttasse la “black week” per segnare il primo importantissimo step di avvicinamento allo shopping natalizio.

Probabilmente nei prossimi anni avrò già comprato tutti i regali durante questa settimana anziché a ridosso di Natale come un tempo, nonostante comunque gli sconti in Italia non siano così folli come negli Stati Uniti dove nasce questa tradizione.

Facendo un’analisi su Talk Walker, piattaforma di listening, possiamo vedere la portata di questo evento.

Come vediamo dal grafico, la mole interessante di conversazione è stata prima del fatidico venerdì, dopo abbiamo quasi un crollo totale, con la scomparsa del tema, con un picco che tocca quasi 150K conversazioni. Un po’ più scarse sono state le conversazioni sul Cyber Monday, con 26 mila conversazioni.

Un focus sull’Italia ci mostra chi sono le persone interessate al Black Friday:

Si tratta della parte più giovane della popolazione italiana della fascia 18-34, prevalentemente di genere maschile seppur di poco. I dati sulle professioni non mi sembrano poi attendibili, mentre quello degli interessi principali sì: musica, famiglia e ruolo dei genitori (giovani genitori che sfruttano le offerte per comprare i regali o altri beni necessari ai figli), letteratura ed elettronica.

Andiamo a vedere le keyword e gli hashtag più utilizzati

Vediamo comparire “timidamente” il Cyber Monday, l’estensione al week end o addirittura alla settimana di Amazon e Mediaworld. Talk Walker ci mostra anche quali brand sono stati più citati in queste conversazioni “ascoltate”:

Amazon e l’Hi Tech sono quindi protagonisti assoluti ed è interessante anche guardare quali emoji sono stati usati per capire il sentiment, ma anche qualcos’alto.

Molti emoji positivi, ma soprattutto frecce che normalmente sono usate nei copy con call to action ad un link, segno che molte conversazioni suggerivano dei link per gli acquisti… magari dei link con affiliazione Amazon per guadagnarci un po’ come faccio io?

In verità le conversazioni che hanno avuto più interazioni sono quelle che non parlano di offerte ma sono un po’ ironici come il video di Cartoni Morti o di Enzuccio o il tweet di una ragazza che ricorda che in USA per il Black Friday si svuotano davvero i negozi per le offerte pazze.

Grazie a questo strumento però abbiamo potuto visualizzare lo stato delle conversazioni in rete intorno al Black Friday, mentre grazie ad altri strumenti possiamo vedere altri dati (anche discordanti da quelli visti) di chi è interessato al Black Friday (e magari non ha partecipato ad una conversazione). Per esempio Audiance Insight di Facebook permette di fare un focus tra gli iscritti su Facebook (un campione statistico così ampio che può darci indicazioni sul pubblico di massa) e interessati al Black Friday.

Notiamo per prima cosa che ad essere interessate al Black Friday sono stavolta prevalentemente le donne e la fascia di età più importante essere 25 – 54 anni (audiance più attivo in generale su Facebook.)

Possiamo suddividere gli interesse per genere o fascia di età o per singola località. Vediamo di seguito il filtro per genere, il primo per le donne e il secondo per gli uomini.

Grazie all’analisi delle conversazioni e dell’audiance via Facebook possiamo capire su quali canali e sul tipo di messaggio possiamo puntare le nostre campagne pubblicitarie, con gli uomini banalmente basta strizzare l’occhio al mondo del calcio o delle auto per poter avere la loro attenzione.

Cosa avranno cercato gli italiani su Google per il Black Friday? Ci risponde Google Trends!

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