Chi è Michele Scarpinato?

foto profilo digital marketing manager michele scarpinato

Digital Marketing Manager, così c’è scritto sul mio biglietto da visita, perché “pianifico strategie di digital marketing per raggiungere gli obiettivi dei miei clienti, supportato in ogni passo dai dati” era troppo lungo.

Orientato all’ottimizzazione sono passato negli anni dalla SEO al CRO (conversion rate optimization) e ogni giorno:

🤝 Entro in relazione con i mie clienti perché credo che la chiave di un lavoro ben fatto sia la collaborazione
📝 Fisso obiettivi e le metriche per misurare i risultati confermando le ipotesi con simulazioni e dati pregressi
🎯 Studio come raggiungere gli obiettivi, i canali migliori e il target più in linea e quale sarà il loro percorso fino agli obiettivi fissati

Posso affermare che l’esperienza lavorativa tra le più formative sia stata quella da promoter nelle catene di elettronica che mi ha permesso di acquisire un approccio olistico: se l’obiettivo del marketing non è soddisfare un bisogno (espresso o meno) dell’utente finale, non può funzionare. Occorre quindi sapere ascoltare e trovare soluzioni opportune.

Dal 2017 sono responsabile in agenzia per l’area digital marketing, attenzionando il lavoro dei Social Media Manager, dei SEO e occupandomi in prima persona dei progetti SEO e di Adv. Gestisco ogni anno oltre 40mila € di budget Adv dei diversi clienti.

Per la realizzazione degli Audit ho esperienza nell’utilizzo sia degli strumenti nativi sia di Semrush e Seozoom, mentre per quanto riguarda la reportistica mi avvalgo di solito di Google Data Studio, di Falcon e di Social Bakers. Nel 2016 ho ottenuto la certificazione Google Ads, mentre da ottobre 2018 a febbraio 2019 ho frequentato il master part-time in “Big Data & Business Intelligence” organizzato a Milano dal Sole 24 Ore.

Se sei arrivato a leggere fin qui mandami un messaggio 📩, ti ringrazierò personalmente dell’attenzione! 😀