Come ho aggiornato il mio Asus F556U con un disco SSD e l’adattatore wifi USB TP-Link Archer T3U (e Lubuntu)

Quest’anno ho deciso di fare un piccolo upgrade al mio portatile, un notebook Asus F556U (codice internazionale laptop Asus X556U) .

Con il suo processore intel i7 di sesta generazione e i suoi 12 GB di RAM non mi ha mai fatto sentire il peso dei suoi 6 anni, soprattutto con una Lubuntu sopra a risparmiarne le risorse. Però quando uno è un po’ nerd non può resistere molto a non metterci mano e così ho comprato un SSD Kingston A400 e una Custodia per Disco Rigido da 2,5″ per utilizzare l’HDD sostituito come disco di backup.

Messi su Windows 10 e Lubuntu 20.04 il PC, con il disco SSD è diventato una scheggia. La differenza notevole si sente soprattutto all’accensione. Se prima ci pensavo due volte ad accenderlo o non fare tutto da smartphone, adesso non ci penso e l’accendo direttamente.

Velocizzato però l’accesso al disco mi sono accorto di un altro collo di bottiglia facilmente risolvibile: la scheda di rete wifi che non supporta il 5GHz!

Allora sono andato su Amazon e ho acquistato questa scheda di rete USB dalle dimensioni ridotte compatibile con Windows e Linux… peccato che su Lubuntu non sia stato facilmente un plug&play come speravo! Il modello che ho scelto è TP-Link Archer T3U AC 1300.

Ma se sei su questa pagina in realtà siamo sulla stessa barca e vuoi sapere come l’ho fatta funzionare. Bene, ti risparmierò la lettura di forum e di prove e ti riporto qui i passaggi per farla funzionare.

Assicurati di che il chipset della scheda di rete sia lo stesso di cui sto parlando, altrimenti esplora le fonti, dovresti trovare altre informazioni utili.

Da terminale digita:

sudo lshw -C network

Se il tuo modello è rtl88x2bu allora puoi procedere con questo codice

git clone https://github.com/cilynx/rtl88x2bu.git
cd rtl88x2bu
VER=$(sed -n 's/\PACKAGE_VERSION="\(.*\)"//p' dkms.conf)
sudo rsync -rvhP ./ /usr/src/rtl88x2bu-${VER}
sudo dkms add -m rtl88x2bu -v ${VER}
sudo dkms build -m rtl88x2bu -v ${VER}
sudo dkms install -m rtl88x2bu -v ${VER}
sudo modprobe 88x2bu

In questo modo abbiamo installato i driver giusti e non ci resta che spegnere la scheda wifi assemblata nativamente nel portatile con il comando:

echo "blacklist rt2800pci" | sudo tee -a /etc/modprobe.d/blacklist.conf

Adesso basterà riavviare e avere la nuova scheda funzionante al posto della precedente e navigare “con il vento in poppa!”.

Trovate le fonti che mi hanno aiutato a risolvere questo problema ai seguenti forum:

Cliccando sul nome dei prodotti potrete vederli su Amazon e se per caso decidete di acquistarli sappiate che riceverò una piccola commissione in quanto Affiliato Amazon.