Briciole di Web Marketing

Home  >>  Briciole di Web Marketing

Briciole di Web Marketing – ebook gratuito

Briciole di web marketing - ebookBriciole di Web Marketing” è un e-book “a puntate”, in cui raccolgo in senso ragionato gli articoli pubblicati su questo blog, in modo che il lettore non debba seguire link dopo link gli argomenti ma li ritrovi in un elaborato editoriale ben organizzato e con un ordine propedeutico che accompagni l’imprenditore che vuole orientarsi al marketing online a capire come le dinamiche che già egli conosce per suo mestiere si possano applicare sul web. Inoltre il formato PDF è un formato molto apprezzato da chi vuole “studiare” sia perché stampabile (per chi preferisce ancora la carta da sottolineare, scrivere ai margini, etc…), sia perché leggibile al di fuori da browser internet sempre fonte di distrazione.

Il blog nasce per due ragioni precise, la prima e la più importante è quella di informare circa le opportunità che il web marketing offre alle imprese. Oggi tutti sono online, ma molti nel modo sbagliato; sono strumenti nuovi e che si evolvono velocemente, quindi non è difficile che una strategia oggi sufficiente domani lo sia, per questo soprattutto non bisognerebbe fermarsi a strategie sufficienti ma provare strategie realmente vincenti affinché tra una strategia e l’altra si guadagni il più possibile. La sufficienza è solo una spesa continua. Tra gli imprenditori abbiamo chi è deluso dalla sua presenza online e non vuole più investire sul web marketing, altri imprenditori invece sono entusiasti e spendono sempre di più, perché? Perché hanno scelto un’agenzia o un consulente poco attento? Forse, ma più probabilmente perché il primo tipo di imprenditore, o il suo marketing manager, non è stato abbastanza coraggioso da investire in strategie ottimizzate ma si è fermato alla sufficienza non ascoltando magari i suggerimenti dell’agenzia o del consulente (magari perché richiedevano uno sforzo economico in più). Sono convinto che la mancanza di coraggio dipenda spesso dalla mancanza di in-formazione sulle possibilità del web, e sono convinto che un’agenzia o un consulente vada giudicato anche dalla sua capacità di far comprendere al suo cliente il lavoro che insieme si dovrà svolgere. Per questo il taglio che do ai miei articoli è molto pratico, mettendo da parte lo stile concentrandomi maggiormente sulla ricezione del messaggio.

L’altra ragione per cui scrivo questo blog di web marketing è… per fare web marketing! Tutti i suggerimenti che scrivo li metto in pratica io stesso per promuovere me stesso. Ho scritto che un libero professionista, come per esempio un avvocato o uno psicologo, dovrebbero avere un blog per farsi conoscere come esperto del mestiere (quindi per fare personal branding) e diffondere i link del suo sito sul web (per fare SEO), quindi perché non lo debba fare io che sono un consulente di web marketing?
Il web marketing in realtà più che essere uno strumento è una cassetta di attrezzi differenti che comprende al suo interno (al via alle odiose sigle) :

  • SEO (Ottimizzazione del sito per i motori di ricerca)
  • SEM (Marketing per i motori di ricerca: annunci pubblicitari legati alle ricerche, link building)
  • DEM (Marketing diretto via e-mail, ovvero la newsletter)
  • SMM (Social media marketing: da facebook a youtube, passando per… tutti quelli utili al prodotto da promuovere)
  • DA (Analisi dei dati, perché le statistiche non sono solo dei numeri!)

Quindi anche questo e-book a puntate non è altro che un tassello di una strategia più complessa, infatti esso è un magnete, come sarà descritto nel capitolo Come fare lead generation per attrarre clienti.

Il piano editoriale del blog che darà forma a questo e-book prevede 3 parti:

  • la prima in cui si spiega come con la cassetta del web marketing possiamo conoscere il mercato online, dai concorrenti ai clienti;
  • la seconda parte invece include delle informazioni pratiche di come funzionano gli annunci pubblicitari su internet in particolare la pubblicità di Google Adwords e Facebook Ads.
  • Nella terza e ultima parte saranno analizzate le strategie e che vi suggeriamo di replicare per il vostro business.

>> CLICCA QUI PER SCARICARE <<

>> PER RICEVERE LA NEWSLETTER <<